Scheda Processo

TITOLO PROCESSO

VogliAMOfare. Progetto di Volontariato Civico


ENTE TITOLARE DELLA DECISIONE ED IMPATTO TERRITORIALE

Comune di Castel San Giovanni

Comunale / Comunale

non specificatamente indicato

non specificatamente indicato

Castel San Giovanni

ANAGRAFICA

Assetto Istituzionale

Cittadinanza attiva e beni comuni

Non correlato ai bandi regionali di finanziamento

Stampa/Internet/Convegni

2015

2015

0

Il processo è da intendersi concluso con la deliberazione del percorso e le linee guida per il volontariato civico. Le attività per loro natura sono continuative

Concluso

GESTIONE DEL PROCESSO DI PARTECIPAZIONE

L’Amministrazione comunale, nell’ambito di un ampio programma che intende favorire la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale nella città, ha attivato il servizio di VOLONTARIO CIVICO COMUNALE finalizzato all’espletamento di attività e servizi a favore della collettività, con la collaborazione di persone residenti sul territorio e/o Associazioni/Gruppi sportivi/Pro-loco. Il Progetto è rivolto a tutti i cittadini che intendano mettere a disposizione, in forma volontaria e gratuita, parte del proprio tempo libero e le loro competenze per attività utili alla collettività.

-espletamento di attività e servizi a favore della collettività. - realizzazione di forme di cittadinanza attiva, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse generale, con per radicare nella comunità forme di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto di fiducia con l'istituzione locale e tra i cittadini stessi.

con atto della Giunta Comunale sono state approvate le linee guida contenenti le misure organizzative e le modalità di svolgimento del servizio di volontariato civico comunale. i cittadini o le organizzazioni possono presentare domanda per mettere a disposizione, in forma volontaria e gratuita, parte del proprio tempo libero e le loro competenze per attività utili alla collettività: I settori d’intervento che si intendono attivare sono i seguenti: a) Sorveglianza ed assistenza in ambito scolastico b) Formazione, informazione, tutela e vigilanza ambientale c) Vigilanza strutture comunali d) Supporto alle manifestazioni e) Informazione e orientamento culturale f) Interventi operativi di ordinaria manutenzione su aree e/o strutture pubbliche g) Vigilanza del traffico dipendente dal funzionamento delle scuole pubbliche. h) Assistenza ed apporto ai servizi bibliotecari i) Manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole, aree giochi bambini j) Pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale; k) Lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento edifici scolastici e impianti sportivi, centri civici, ecc.; l) Interventi a supporto del servizio sociale comunale m) Assistenza presso il CSEO – “ L’isola che non c’è” n) Assistenza e supporto al Centro per le Famiglie. i cittadini interessati dovranno presentare domanda per la propria disponibilità entro il 30 GIUGNO 2015. Le domande verranno valutate secondo le effettive necessità dei servizi coinvolti.

Altre iniziative o scelte pubbliche

Partecipazione

Consultazione preventiva e successiva

Volontaria

Singoli cittadini, Organizzazioni di Rappresentanza, Organizzazioni non Formalizzate

Partecipazione Documentale

presentazione domanda da parte dei cittadini o delle organizzazioni

Non indicato o dato non disponibile

Consultazione

VALUTAZIONE REGIONALE DEL PROCESSO

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Relazioni del Soggetto Titolare
Nessun allegato presente

Relazioni del Tecnico di Garanzia
Nessun allegato presente

Scheda progetto e/o allegati
Nessun allegato presente

ALLEGATI

95426/11/2015 11:20:2431/10/2016 10:05:07

LASCIA UN COMMENTO

 
 
 
 
 
(*) Cliccando ''Invia Commento'' acconsenti alla pubblicazione del tuo commento, qualora venisse approvato.

L'osservatorio della partecipazione è realizzato da Ervet s.p.a su incarico della Regione Emilia-Romagna - Credits

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - P.I. 00569890379 - fax 051/6450310 - e-mail: partecipazione@ervet.it