Scheda Processo

TITOLO PROCESSO

Contrasto alle nuove povertà e all'esclusione sociale - Nuovo patto per la programmazione partecipata


ENTE TITOLARE DELLA DECISIONE ED IMPATTO TERRITORIALE

Unione delle Terre d'argine

Associativo / Intercomunale

Agenzia sanitaria e sociale regionale

Unione dei Comuni "Terre d'argine", Ufficio di Piano

Campogalliano, Carpi, Novi Di Modena, Soliera

ANAGRAFICA

Welfare

Servizi sociali e sanitari

Non correlato ai bandi regionali di finanziamento

Stampa/Internet/Convegni

2013

2014

1

Processo concluso nel 2014 come emerge da http://www.carpidiem.it/html/attach/17/172364.ReportControlloStrategicoUnioneTdA2014.pdf

Concluso

GESTIONE DEL PROCESSO DI PARTECIPAZIONE

L’obiettivo è di costituire una Cabina di regia allargata che – con l’aiuto della committenza politica – estenda a nuovi soggetti il dialogo sull’impoverimento. Il percorso si inserisce all’interno dei Piani di zona 2012-13 e riguarda i seguenti progetti specifici (coordinati dal Centro Servizi volontariato e attivi già dal 2010: Gruppo di sostegno al Microcredito; Market solidale "La città non spreca". Entrambi i progetti sono stati concepiti per dare risposte concrete al perdurare della crisi economica, secondo le finalità più generali di informazione e promozione del benessere sociale, della salute e degli stili di vita sani enunciati nei Piani di zona locali.

-mappare chi in quella specifica comunità vive processi di impoverimento (anziani, imprenditori, giovani laureati, neo separati, immigrati da tantissimo tempo residenti, contadini…); -coinvolgere chi li vede, vive, aiuta; -pensare ad azioni specifiche per le diverse nuove povertà.

Conclusione istruttoria e predisposizione atti per rilascio accreditamento definitivo da parte del Soggetto Istituzionale Competente. Predisposto ed approvato il Piano Attuativo 2014 Community Lab e programmazione partecipata: -Realizzati 4 incontri di confronto con partner istituzionali e rappresentanti del Terzo Settore per elaborazione Piano Attuativo 2014 e lancio programmazione partecipata (giugno 2014). -Realizzato percorso formativo “La partecipazione responsabile. Cocostruire progetti di comunità” in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato su programmazione partecipata (n. 3 incontri tra marzo e aprile 2014) -Costituita Cabina di Regia per elaborazione del Patto di Programmazione del territorio Effettuati 5 incontri formativi e di elaborazione del documento di Programmazione con Cabina di Regia

Sperimentazione Community Lab processo partecipativo applicato al Piano di Zona Community Lab – “Nuovo patto per la programmazione partecipata”: Organizzazione di 4 incontri di confronto con partner istituzionali e del terzo settore nella fase di avvio del progetto Realizzazione di un percorso formativo sulla programmazione partecipata di n.3 incontri in collaborazione con terzo settore e volontariato Avvio processo partecipativo legato al Piano di Zona attraverso 4 incontri con partner istituzionali e del terzo settore e inizio elaborazione del Patto di Programmazione del territorio.

Altre iniziative o scelte pubbliche

Partecipazione

Consultazione preventiva

Volontaria

Organizzazioni di Rappresentanza

Riunioni pubbliche / Gruppi di lavoro

Community Lab metodo di lavoro basato sull’analisi consolidata di case studies sulla programmazione partecipata finalizzato a comprendere meglio le comunità di oggi e le possibili forme di evoluzione in materia di welfare locale grazie all’apporto dei cittadini.

Non indicato o dato non disponibile

Consultazione

VALUTAZIONE REGIONALE DEL PROCESSO

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Dato non disponibile

Relazioni del Soggetto Titolare
Nessun allegato presente

Relazioni del Tecnico di Garanzia
Nessun allegato presente

Scheda progetto e/o allegati
Nessun allegato presente

ALLEGATI

64424/03/2014 14:57:3831/10/2016 16:09:38

LASCIA UN COMMENTO

 
 
 
 
 
(*) Cliccando ''Invia Commento'' acconsenti alla pubblicazione del tuo commento, qualora venisse approvato.

L'osservatorio della partecipazione è realizzato da Ervet s.p.a su incarico della Regione Emilia-Romagna - Credits

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - P.I. 00569890379 - fax 051/6450310 - e-mail: partecipazione@ervet.it